A Modica il finissage della mostra Paradisìaca alla Galleria SACCA

Condividi questo articolo?

A Modica, domani venerdì 28 giugno alle ore 21, in occasione del finissage della mostra Paradisìaca, la Galleria SACCA propone una serata-evento pensata per condurre il pubblico alla scoperta delle opere dei sette artisti in mostra, in connubio con uno showcase musicale tenuto da “La Perla Rara”.

Pubblicità

 

La band, per l’occasione in versione acustica, porta avanti un progetto di musica indipendente italiana basato su brani inediti, composti e arrangiati dall’ensemble. Esso trae ispirazione e suggestione da sonorità e atmosfere pop italiane unite a un sound british anni ’60 – ’70.

Pubblicità

Inoltre, a dare una “nota” di freschezza alla serata ci sarà anche un rinfresco di birra artigianale per opera del birrificio Tarì di Modica.

 

Il titolo della mostra curata da Giovanni Scucces, titolare della galleria, è stato pensato per racchiudere la visione di un luogo naturale idilliaco capace di suscitare meraviglia e donare piacevoli sensazioni. Ma anche per portare a riflettere sull’importanza del nostro legame con la natura e quindi sulla salvaguardia e tutela dell’ambiente. Questo è stato possibile grazie alle opere di Daniela Balsamo (Palermo, 1970), Antonio Bardino (Alghero, 1973 – Udine), Giovanni Bongiovanni (Augusta, 2001), Simone Bubbico (Torino, 1984), Emilia Faro (Catania, 1976 – Torino), Elisa Zadi (Arezzo, 1979 – Firenze) e Davies Zambotti (Torino, 1980).

 

Il rapporto fra uomo e natura è un argomento di grande attualità e al contempo è un tema presente nella storia dell’arte (e dell’uomo) praticamente da sempre, fin dalle pitture rupestri.

Tuttavia, nell’odierna società, è oramai evidente la frattura creatasi tra uomo e ambiente. In questo caso l’arte, attraverso le opere dei sette artisti contemporanei in mostra, vuole farsi portavoce di questi temi sensibilizzando, anche attraverso il “bello”, l’opinione pubblica.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.